Fonte di ispirazione praticamente infinita, la città di Parigi è stata un rifugio per gli artisti di tutte le epoche. Dai talenti emergenti ai grandi maestri della loro arte, i pittori hanno preso a modello la capitale per secoli. Di conseguenza, sono nati grandi capolavori che ritraggono la capitale e la maggior parte di essi sono persino esposti a Parigi. In ogni caso, ecco alcuni superbi dipinti che ritraggono la Città della Luce!
Stazione Saint-Lazare – Claude Monet
Ispirato dal tema del progresso tecnico, Monet realizzò una serie di 12 dipinti della Gare Saint-Lazare per la mostra impressionista del 1877. Si tratta di una svolta urbana dopo aver realizzato dipinti incentrati principalmente sulla natura. Da ammirare al Museo d’Orsay!
Rue de Paris – Tempo di pioggia – Gustave Caillebotte
Sicuramente il più noto dei dipinti di Caillebotte, Rue de Paris – Temps de Pluie raffigura alcune strade dell’attuale 8° arrondissement nel quartiere Europa. Esposto a Chicago, questo capolavoro di pittura a olio è un raffinato omaggio alla Parigi di un tempo.
Il ballo del Moulin de la Galette – Auguste Renoir
Dirigetevi a Montmartre per scoprire una delle tele più famose del quartiere. Dipingendo Il ballo al Moulin de la Galette, Renoir raffigura una scena di festa tipica dell’epoca, una guinguette danzante! Un quadro da riscoprire al Museo d’Orsay.
La Torre Eiffel – Georges Seurat
Se parliamo di opere che ritraggono Parigi, non possiamo non includere un dipinto della Torre Eiffel. In stile divisionista, questo quadro di Georges Seurat è stato dipinto subito dopo l’inaugurazione del monumento!
La libertà che guida il popolo – Eugène Delacroix
Ispirato alla rivoluzione delle Trois Glorieuses, La libertà che guida il popolo è uno dei dipinti più iconici della storia dell’arte. Esposta al Louvre, quest’opera è ambientata a Parigi, come dimostra la presenza di Notre-Dame sullo sfondo.
Boulevard Montmartre, effetto notturno – Camille Pissarro
Pur avendo dipinto una quindicina di quadri dall’alto della sua camera d’albergo all’angolo tra Boulevard des Italiens e Rue Drouot, Pissarro non firmò né espose questa serie raffigurante Boulevard Montmartre. Per vedere il quadro più famoso di questa serie, Effet de Nuit, è necessario recarsi alla National Gallery di Londra.
Rue Saint-Denis, festa del 30 giugno 1878 – Claude Monet
Probabilmente il dipinto più colorato di questa selezione, raffigura i festeggiamenti del 30 giugno 1878 in Rue Montorgueil. Ancora una volta, quest’opera è conservata al Musée d’Orsay!
I tetti di Parigi – Paul Cézanne
Dipinta dal suo appartamento al quinto piano nel quartiere di Montparnasse, questa tela di Cézanne emana una certa malinconia. Mostra i caratteristici tetti di zinco di Parigi, che nel corso degli anni sono diventati un emblema della città.
Il mulino di Blute-Fin – Vincent Van Gogh
Durante il suo soggiorno a Montmartre, Van Gogh dipinse un gran numero di quadri, tra cui una serie sul Moulin de Blute-Fin, noto anche come Moulin de la Galette. Questa volta, se volete ammirarla, dovrete andare in Giappone!
La cattedrale di Notre-Dame-de-Paris sotto la neve – Eugène Galien-Laloue
Forse il suo nome non è familiare, ma Eugène Galien-Laloue è uno dei pittori che meglio hanno reso omaggio alla Parigi della Belle Époque. Un esempio perfetto? Questo magnifico dipinto di Notre-Dame nel grigiore dell’inverno.