Mettete giù controller e smartphone: a Versailles sta per arrivare un evento dedicato ai videogiochi e alla loro storia. Game Story è la “più grande retrospettiva di videogiochi giocabili d’Europa” e c’è tempo fino ad aprile 2025 per godersi questa mostra.
Una mostra retrospettiva sui videogiochi a Versailles
È una mostra che stuzzicherà la fantasia degli appassionati di videogiochi del passato e del presente, e anche dei più curiosi! Progettata dalla Città di Versailles e da M05, associazione specializzata nel settore dei videogiochi, Game Story ripercorre 70 anni di storia e di pratica dei videogiochi! Dagli esordi negli anni Cinquanta a oggi, questa mostra passa in rassegna decenni di (r)evoluzioni tecnologiche e di creazioni artistiche e ludiche! Game Story parlerà tanto alle generazioni che hanno iniziato con le prime console Nintendo quanto a quelle abituate a giocare con gli smartphone!
70 anni di giochi ripercorsi
Games Story ha il difficile compito di riassumere 70 anni di storia dei videogiochi! Dai primissimi videogiochi alle ultime creazioni dotate di intelligenza artificiale, la mostra ripercorre i momenti più memorabili di questa epopea e le creazioni più cult, come il primo Tennis per due videogiochi del 1958, Pong e Prince of Persia! In un colpo d’occhio, i visitatori potranno anche sorvolare decenni di sviluppi tecnologici e industriali, dalle prime macchine da gioco alle console SEGA e Atari e ai terminali arcade dei primi anni Settanta. Saranno esposte un centinaio di macchine e quasi 500 giochi con cui i visitatori potranno cimentarsi!
Saranno inoltre organizzate tavole rotonde e conferenze per soddisfare la sete di conoscenza dei più appassionati, nonché laboratori di riparazione (non esitate a portare con voi la vostra vecchia console!).
📍 Indirizzo: Ancienne Poste
3, avenue de Paris, 78000 Versailles
📆 Data: dal 19/10/2024 al 13/04/2025
🎟️ Ingresso: 7 € – gratuito per i minori di 26 anni
Maggiori informazioni sulla mostra Game Story a Versailles