Il Castello di Vincennes è certamente uno dei castelli più emblematici di Francia. Si tratta infatti di una delle fortezze medievali più alte d’Europa! Da oggi al 2 novembre, il castello e l’intera tenuta si trasformeranno per offrirvi un’esperienza spettacolare attraverso il suo festival della luce. Il festival combina brillantemente le arti digitali con la bellezza storica del sito. È un viaggio nel tempo che promette di essere indimenticabile.
Vincennes, Château de Lumières: tutto quello che c’è da sapere su questo coinvolgente festival della luce
La storia di questo castello viene raccontata davanti ai vostri occhi attraverso un’impressionante presentazione video! Residenza preferita dei re, poi simbolo del potere imperiale e roccaforte militare sotto Napoleone, il castello ha resistito alle truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Proiettata nel cortile dello Château Royale, la mappatura è stata realizzata utilizzando gli archivi del Service historique de la Défense. Un vero e proprio viaggio educativo attraverso i secoli, dove sicuramente imparerete qualcosa! Questo spettacolo mozzafiato di venti minuti può essere ammirato ogni sera tra le 19.00 e le 22.30.
Opere contemporanee in un luogo ricco di storia
Mentre passeggiate nella sublime tenuta, prendetevi un momento per contemplare le 18 luminose opere d’arte contemporanea esposte. Ognuna di esse evoca un’emozione, un frammento di tempo, e si inserisce con eleganza nella cornice dello Château. Alcune di queste installazioni interagiscono con i visitatori, trasformando la luce in un materiale vivo, quasi palpabile.
In tutto, vi aspettano non meno di 11 tappe. Ogni installazione è stata progettata e realizzata da diversi artisti di tutto il mondo, per porre domande sul nostro rapporto con il tempo e lo spazio. Uno spettacolo semplicemente magico, da non perdere durante le vacanze di Ognissanti con i bambini!
📍Luogo: Avenue de Paris 94300 Vincennes
📅 Data: fino al 2 novembre 2024
💸 Prezzo: 18 euro per gli adulti, 12/14 euro per i ridotti – gratis per i minori di 6 anni
Prenotazione obbligatoria qui